Il team del servizio permessi di METRANS organizza ed esegue le scorte obbligatorie per i carichi fuori misura e pesanti e per i trasporti speciali in tutta Italia. METRANS fornisce anche gli appositi veicoli di scorta.
La scorta è regolata dal codice della strada italiano e può essere prescritta anche dagli enti proprietari o dalle amministrazioni delle autostrade/strade extraurbane responsabili del rilascio del permesso speciale.
La necessità di una scorta per un trasporto pesante o speciale dipende dalle dimensioni complessive del trasporto speciale (TRENO+RIMORCHIO) e, in casi eccezionali, anche dal peso. Come regola di base, va notato che la scorta è soggetta a determinate norme:
Come regola di base, va notato che la scorta è soggetta a determinate norme:
Attenzione:
Se la strada da percorrere non ha uno spartitraffico centrale, in genere è necessaria una scorta.
La scorta civile deve sempre essere effettuata da personale qualificato e autorizzato e da veicoli di scorta adeguati. Ciò è previsto dall'art. 12, comma 3-bis del nuovo StVO e in conformità al regolamento per la scorta civile dei trasporti speciali e pesanti, previsto dal D.M. 18 luglio 1997 e successive modifiche.
Nel caso in cui si verifichino condizioni tali da richiedere che la scorta sia effettuata dalla polizia con assistenza civile, come previsto dal Codice della Strada attualmente in vigore, è necessario richiedere anche questo.
Se la scorta tecnica è prescritta dai gestori delle autostrade o delle strade statali, i trasporti speciali e pesanti devono essere accompagnati dal loro personale e dai loro veicoli.