autorizzazioni per
trasporti eccezionali
in Italia
CON NOI ATTRAVERSO LA FORESTA DEI REGOLAMENTI
ATTUALE
DAL 1° GENNAIO 2025 PONTE LUEG A CORSIA UNICA SULLA A13 INNSBRUCK – BRENNERO IN ENTRAMBE LE DIREZIONI.
IL PONTE TAGLIAMENTO SULLA A4 È ANCORA TRANSITABILE CON UN PESO MASSIMO TOTALE DI 53 TONNELLATE.
METRANS+ È PRONTO PER UNA PIANIFICAZIONE ANTICIPATA OTTIMALE DEI VOSTRI TRASPORTI SPECIALI E PESANTI IN ITALIA.
DA SAPERE
DATI E FATTI
1977 FONDAZIONE
METRANS = MOBILITY FOR EXCEPTIONAL TRANSPORTS IN ITALY
PER COSA STA METRANS
I NOSTRI PARTNER
METRANS+ “PIANIFICARE IL FUTURO IN MODO SEMPLICE”
DOMANDE FREQUENTI
Lunghezza superiore a 16,50 m per motrice e semirimorchio
Larghezza superiore a 2,55 m (2,60 m per i rimorchi frigoriferi)
Altezza superiore a 4,00 m
Peso totale superiore a 44,00 tonnellate per combinazioni di veicoli a 5 assi e oltre
AUTORIZZAZIONE AL VIAGGIO SINGOLO:
L’autorizzazione al viaggio singolo è valida per un solo viaggio in una direzione entro un certo periodo di tempo.
Validità: 3 mesi.
Possibile: per 5 motrici con 5 rimorchi.
AUTORIZZAZIONE MULTIPLA (AUTORIZZAZIONE PER PIÙ VIAGGI):
Valida per un certo numero di viaggi in un determinato periodo di tempo.
Viene concessa solo se il tipo, le dimensioni e il peso della merce trasportata e il percorso di trasporto prestabilito sono sempre gli stessi.
Validità: 6 mesi.
Possibile: per 5 motrici con 5 rimorchi.
AUTORIZZAZIONE PERMANENTE (AUTORIZZAZIONE PERIODICA):
Valida per un numero illimitato di viaggi in un determinato periodo.
Possibile solo per i veicoli sovradimensionati con carichi indivisibili e non per i veicoli in sovrappeso ad eccezione delle macchine edili.
Validità: 12 mesi.
Possibile: per 1 motrice con 5 rimorchi identici.
Attenzione:
Per ottenere l’autorizzazione permanente è necessario che nei documenti Scheda del rimorchio e nei campi F1 e F2 della carta di circolazione sia indicata una massa totale massima / peso lordo ammissibile (GVW) di 39 tonnellate.
Autorizzazioni singole: 3 mesi
Autorizzazioni multiple: 6 mesi
Autorizzazioni permanenti: 12 mesi
Come le imprese italiane di trasporto, anche quelle straniere devono presentare alle autorità italiane (Ufficio Motorizzazione) una domanda con i veicoli da utilizzare per i trasporti speciali ed essere autorizzate.
Le imprese devono registrarsi prima di presentare le domande alle società di gestione autostradale.
Estratti della Camera di commercio del richiedente
Carte d’identità delle persone responsabili dell’azienda richiedente
Indicazione del numero di partita IVA (DE, AT, HU, ecc.)
Copia dei documenti di circolazione/immatricolazioni/licenza di circolazione (con certificazione ufficiale e traduzione in italiano per i documenti di circolazione non conformi all’UE).
Scheda tecnica originale e relativa traduzione in italiano per ogni veicolo/ targa
Schizzo del veicolo con indicazione del carico, dei carichi per asse e delle distanze
Dichiarazione di pesi e dimensioni rilasciata dallo speditore/cliente/destinatario
Autorizzazione a presentare le domande su carta aziendale,
firmata dal rappresentante legale con firma autenticata da un notaio o da un’autorità
Dichiarazione di assicurazione di responsabilità civile:
– Con indicazione che la copertura è valida anche per i trasporti speciali in Italia.
– Con elenco delle targhe.
– Con indicazione del periodo di validità con data.
Si ricorda che la copertura assicurativa minima deve essere di => € 12.000.000,00.
La durata o il tempo di attesa per l’ottenimento di un permesso dipende dal NUMERO DI ENTI E/O SOCIETÁ INTERESSATE presenti sul tragitto da percorrere, nonché dalla complessità del trasporto o anche dalla disponibilità del personale delle autorità (i periodi di vacanza e i giorni festivi spesso influiscono sui tempi di attesa).
In linea di massima, si possono prevedere circa 3-4 settimane lavorative, sempre supponendo che siano disponibili tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda.
Va notato che i tempi di attesa presso gli uffici delle regioni e delle province sono più lunghi rispetto a quelli delle concessionarie autostradali.
Il prezzo di un permesso di trasporto speciale in Italia può essere calcolato solo sulla base di un percorso, di un punto di partenza e di una destinazione specifici.
Va inoltre sottolineato che la rete autostradale italiana si estende per oltre 8000 km ed è gestita da 30 diverse società autostradali, ognuna delle quali può applicare tariffe di gestione e pedaggi per il proprio percorso e imporre restrizioni.
Al di fuori della rete autostradale, sono responsabili della rete stradale le rispettive province o regioni e l’azienda statale per le strade ANAS, che a sua volta deve rilasciare un permesso e applicare tariffe.
Nota bene: in caso di SOVRAPPESO, tutte le autorità coinvolte impongono una tassa sui mezzi pesanti.
Ai caselli sono previsti dei varchi separati (PORTE SPECIALI) per il passaggio dei trasporti speciali, in particolare per quelli di grandi dimensioni.
Prima del passaggio è necessario registrarsi presso il personale ai caselli.
I viaggi singoli dei trasporti speciali devono essere registrati dall’autista presso le rispettive società di gestione autostradale per via telematica con 48 ore di anticipo e telefonicamente poco prima di entrare nel percorso.
Tramite il nostro portale forniamo ai nostri clienti i numeri di servizio del centro radio autostradale competente (Sala Radio) per le tratte autostradali in questione.
Quando si utilizza un’autorizzazione permanente, i pedaggi vengono registrati, e quindi pagati successivamente, con una l’ATTESTATO DI TRANSITO, che deve essere compilata dall’autista al primo casello autostradale sul percorso di un nuovo gestore e lì timbrata.
All’ultimo cancello di uscita del gestore, invece, la l’ATTESTATO DI TRANSITO viene prelevata per la successiva fatturazione.
La stessa procedura deve essere ripetuta con una nuova l’ATTESTATO DI TRANSITO per entrare e uscire dal percorso del gestore successivo.
Si ricorda che il dispositivo Telepass a bordo dell’autocarro deve essere spento durante la registrazione dei pedaggi tramite la l’ATTESTATO DI TRANSITO, per evitare una doppia fatturazione dei pedaggi.
I VLM possono essere prescritti dalle autorità anche dopo l’ottenimento del permesso, anche con breve preavviso rispetto al viaggio, se sul tratto autostradale da percorrere vi sono ostacoli come lavori stradali ecc. che richiedono permessi o condizioni aggiuntive da parte delle scorte BFZ. I costi sostenuti sono da considerarsi aggiuntivi.
Per la domanda è necessaria una copia dell’autorizzazione di esenzione ai sensi del § 70 Stvzo per i veicoli a motore con una traduzione ufficialmente certificata in italiano.
Il paragrafo 70 StVZO non autorizza la guida.
Un carico è indivisibile se il suo smantellamento è impossibile per ragioni tecniche o comporterebbe costi irragionevoli.
I divieti di circolazione sull’autostrada A22 del Brennero si differenziano dai divieti generali di circolazione sulle altre autostrade italiane perché è più limitata.
Ecco le norme cartografiche: www.metransplus.com
vUOI SAPERNE DI PIÙ?
Metrans Srl
P.IVA IT00463140210
© 2024 Metrans